Servizi
Campionamento in loco, Analisi Chimiche e Microbiologiche di acque, Analisi su Rifiuti, Analisi su prodotti Alimentari, Attività di Progettazione HACCP, Analisi di emissioni in Atmosfera
Campionamento
Campionamento
Le operazioni di campionamento vengono effettuate da Conserlab Sardegna srl sulla base di uno specifico “Piano di campionamento”, che programma nel dettaglio le operazioni di campionamento secondo criteri e disposizioni che in alcuni casi sono stabilite da normative tecniche di riferimento.
Il prelievo dei campioni, essendo parte integrante dell’intero procedimento analitico, viene effettuato da personale qualificato e nel rispetto della normativa in materia di sicurezza del lavoro.
L’ottenimento di un campione rappresentativo infatti è in molti casi un’operazione complicata e deve essere eseguita secondo quanto prescritto da normative specifiche, ognuna adatta al tipo di matrice che si intende prelevare.
Si invitano i Clienti a contattare Conserlab Sardegna srl per analisi e campionamento e nel caso in cui il Cliente decida di eseguire autonomamente il prelievo per avere maggiori in informazioni.
Acque
Analisi delle Acque
Acque destinate al Consumo Umano
Acque Reflue
Acque Superficiali
Acque di Piscina
Acque
Analisi delle Acque
L’acqua è un bene prezioso e la sua qualità è fondamentale per la sopravvivenza di ogni forma di vita. Per questo l’analisi delle acque è una delle attività più importanti per monitorare la salute all’uomo e dell’ambiente.
La normativa esistente specifica le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche in funzione dello scopo cui l’acqua è destinata. Conserlab Sardegna srl svolge attività di campionamento e caratterizzazione chimica e microbiologica di acque destinate al consumo umano, reflue, superficiali e di balneazione nel rispetto degli standard globali.
Rifiuti
Analisi dei Rifiuti
Le analisi sui rifiuti sono necessarie per definire la pericolosità dei materiali, sostanze e sottoprodotti di scarto analizzati. Dal processo di analisi vengono determinate le concentrazioni delle sostanze contenute, per poi procedere alla conferma del Codice Europeo dei Rifiuti (CER) e con l’assegnazione delle classi di pericolo.
Conserlab Sardegna srl è in grado di eseguire l’analisi su un’ampia gamma di rifiuti provenienti da diversi settori di produzione. Grazie ai risultati dei test possiamo fornire al cliente indicazioni specifiche riguardo lo smaltimento o un eventuale riutilizzo, nonché fornire le informazioni necessarie per la conservazione del rifiuto in loco in condizioni di sicurezza fino al suo ritiro programmato.
Fanghi di depurazione
Rifiuti urbani
Rifiuti Speciali
Rifiuti Tossici e Nocivi
Olii Combustibili
Alimentari
Analisi Prodotti Alimentari
Latte
Formaggi
Olio d'oliva
Alimentari
Analisi Prodotti Alimentari
Conserlab Sardegna srl esegue analisi chimiche e microbiologiche su alimenti, al fine di garantire ai clienti che i loro prodotti siano conformi al complesso sistema legislativo in ambito alimentare.
HACCP
Progettazione HACCP
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici).
Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
Conserlab Sardegna Srl dispone di procedure gestionali che vengono costantemente aggiornate e quindi mantenute attive, atte a tenere sotto controllo l’attività di progettazione, allo scopo di assicurare il soddisfacimento dei requisiti della norma specifica di riferimento utilizzata.
Pre-studio, layout o schematizzazione di massima
Sperimentazione ai diversi livelli
Sviluppo, calcolo, verifica e definizione del progetto
Completamento della documentazione di prodotto/processo/servizio
Modifiche al progetto e Validazione
Aggiornamento documentazione tecnica e distribuzione agli enti utilizzatori
Atmosfera
Emissioni in Atmosfera
Polveri
Composti organici volatili
Carbonio organico totale
Microinquinanti inorganici
Microinquinanti organici
Prodotti della combustione con strumentazione in sito (NOx, SO2, CO, O2)
Atmosfera
Emissioni in Atmosfera
Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di inquinamento ambientale forse più comunemente conosciuti. In generale, si parla di inquinamento atmosferico quando si assiste ad un’alterazione della composizione standard dell’aria con l’immissione in atmosfera di sostanze inquinanti, sia allo stato gassoso che particellari.
Oggi ogni impianto produttivo che preveda uno scarico in atmosfera deve essere autorizzato e monitorato costantemente (autocontrollo) nel tempo al fine di assicurare che i limiti di inquinamento previsti non vengano superati.
Gli Enti che autorizzano allo scarico alle emissioni valutano i parametri da analizzare e i limiti massimi accettabili in base alle lavorazioni e agli impianti dai quali gli scarichi hanno origine. Con il Cliente, Conserlab Sardegna srl definisce piani di campionamento periodici per rispondere alle prescrizioni autorizzative del Cliente.
Contattaci
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande quanto prima.
Via Vesalio, 13, 09134, Cagliari (CA)
+39 070 513015
+39 338 9555480
info@conserlab.it